Processo alle streghe di Zugarramurdi (1609-1610) e Autodafé di Logroño (1610)

Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo
Edizioni CLORI | Firenze | ISBN 978-8894241600 | DOI 10.5281/zenodo.1309444


Vedi anche: Caccia alle streghe nei Paesi Baschi (1608-1614)

Nei giorni 7 e 8 del mese di novembre dell'anno 1610, a seguito di due anni di indagini e processi, si svolse l'autodafé di Logroño, noto per il processo alle streghe di Zugarramurdi, paesino alla frontiera con la Francia. La vicenda ha inizio quando la giovane María de Ximildegui ritorna nel suo paesino vasconavarro d'origine -Zugarramurdi per l'appunto-, confessando di aver fatto parte di una setta di streghe e di esserne stata un membro attivo fino al suo pentimento e il conseguente ritorno alla fede cattolica.
La situazione si fa più tesa quando ai propositi inquisitoriali si unisce la collera della popolazione di Zugarramurdi e Urdax alla ricerca di un capro espiatorio. È questo il motivo che spinge alcune streghe a confessare pubblicamente la loro appartenenza alla setta. Così, agli inizi del 1609, gli inquisitori di Logroño, Alonso Becerra Holguín e Juan Valle Alvarado, partono alla volta della cittadina per ascoltare le dichiarazioni dei confitenti e decidono di arrestare, per il momento, quattro di loro. È l'arrivo del terzo inquisitore, Alonso de Salazar y Frías, nel giugno dello stesso anno, a mettere in moto il meccanismo inquisitoriale e portare all'arresto di altre ventisei persone accusate di stregoneria, per un totale di trentuno imputati: cinque (deceduti durante la carcerazione) furono condannati al braccio secolare in effigie, sei in persona, diciotto furono i riconciliati e due i penitenziati.
Nel 1611 Juan de Mongastón da alle stampe la relazione del processo dell'anno precedente affinché tutti i buoni cristiani venissero a conoscenza dei crimini perpetrati dalla setta demoniaca.

Testi on line

Bibliografia

  • Gustav Henningsen, The Witches' Advocate. Basque Witchcraft and the Spanish Inquisition, University of Nevada Press, Reno 1980 (traduz. italiana: L'avvocato delle streghe. Eretici e inquisitori nella Spagna del Seicento, Garzanti, Milano 1990).
  • Manuel Fernández Nieto, Proceso a la brujería: en torno al Auto de Fe de los brujos de Zugarramurdi, Logroño 1610, Tecnos, Madrid 1989.

Article written by Gaetano Antonio Vigna | Ereticopedia.org © 2015

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

thumbnail?id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi&sz=w1000
The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License