Le sezioni trasversali o Inter-Sezioni di Ereticopedia consentono una navigazione mirata e organizzata tra le voci del Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo relative a determinate tematiche e/o problematiche.
Queste sezioni trasversali si sviluppano come progetti autonomi all'interno del Dizionario e del sito che lo ospita e contribuiscono in modo determinante alla crescità e originalità del macroprogetto nel suo complesso.
Al momento sono attive le seguenti Inter-Sezioni:
- Repertorio degli inquisitori e delle sedi inquisitoriali, a cura di Daniele Santarelli
- Tra stereotipi e anomalie: per una prosopografia delle streghe in età moderna, a cura di Daniele Santarelli e Domizia Weber
- "Primum non nocere". Medicina, eresia e non conformismo nella prima età moderna, a cura di Domizia Weber
- "Dominae fortunae suae". La forza trasformatrice dell’ingegno femminile, a cura di Laura Antonella Piras
- Oratorio e Congregazione oratoriana: storia, spiritualità, politica culturale, a cura di Stefano Zen
- Mesmerismo, occultismo, spiritismo. Eterodossie del XIX secolo tra correnti esoteriche e nuove spiritualità, a cura di Francesco Baroni
- Dizionario storico delle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo, a cura di Donato Verardi (in collaborazione con il portale Storia della Campania. Risorse in rete per la storia del territorio e del patrimonio culturale)
Tutte le iniziative menzionate, oltre ad essere sezioni trasversali e autonome di Ereticopedia, aderiscono al progetto della collana digitale La “Ruota dei libri”: corpora, repertori e dizionari online (Edizioni CLORI) e al network Cantiere Storico Filologico.
PAGE CREATED BY DANIELE SANTARELLI | ERETICOPEDIA.ORG © 2013-2024
et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque
[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]