COME CITARE ERETICOPEDIA
thumbnail?id=170NLomr_E7I1OKBPVbf5Vxtt4YPMoZZK
180px-D%C3%ADa-del-libro.jpg

Istruzioni per citare i nostri contenuti

Ereticopedia.org (ISSN 2282-1589), oltre ad ospitare vari spazi di approfondimento e discussione, è il "contenitore" di due iniziative editoriali distinte: il Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo (ISBN 978-88-94241600 | DOI 10.5281/zenodo.1309444) e la rivista on line "Quaderni eretici" (ISSN 2421-3012).

Si ricorda altresì, per citare correttamente l'URL, che il presente sito è ospitato al doppio indirizzo https://ereticopedia.wikidot.com e https://www.ereticopedia.org, ma quest'ultimo è preferibile nelle citazioni.

Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo

Dato che le pagine possono essere continuamente aggiornate, è necessario citare almeno la data di consultazione. Si può inoltre citare l'anno di prima pubblicazione della voce di interesse, sempre riportato su questo sito, insieme al nome dell'autore, al termine di ogni voce (l'indicazione è riconoscibile dall'impiego del formato teletype).

Per esempio, mettiamo che si voglia citare la voce "Serchia, Maddalena", creata nel 2014 e che è stata consultata in data 30 gennaio 2017. La citazione dovrà effettuarsi come segue:

Domizia Weber, Serchia, Maddalena, in Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, 2014, <https://www.ereticopedia.org/maddalena-serchia> [URL consultato il 30 gennaio 2017]

Oppure, in forma semplificata (è la forma che più consigliamo), si può citare come segue:

Domizia Weber, Serchia, Maddalena, in Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, <https://www.ereticopedia.org/maddalena-serchia> [URL consultato il 30 gennaio 2017]

Se la voce è redazionale (autore indicato come "Redazione"), il nome dell'autore è omesso nella citazione.

L'opera è identificata dal seguente codice ISBN: 978-88-942416-0-0.
L'opera dispone altresì del seguente codice DOI: 10.5281/zenodo.1309444.

Sezione "Dominae fortunae suae"

Per visualizzare le istruzioni per citare correttamente la sezione "Dominae fortunae suae". La forza trasformatrice dell’ingegno femminile, che afferisce al Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo ma è autonomamente strutturata, cliccare qui.

Rivista "Quaderni eretici"

Un esempio: Luca Al Sabbagh, Reggio Emilia e l'Inquisizione: la “Narrativa dell’Origine, e Stato degl’Inquisitori, quali dalla fondazione di questa Inquisizione di Reggio hanno retto questo Santo Tribunale” (1709-1743), in "Quaderni eretici", 3, 2015, pp. 93-116, <http://ereticopedia.wdfiles.com/local--files/rivista/QE_3_completo.pdf> [URL consultato il il 16 gennaio 2016]

La rivista è identificata dal seguente codice ISSN: 2421-3012.
Nel catalogo ANCE del CINECA la rivista è identificata dal seguente codice: E231686.
Ogni numero/fascicolo dispone di suo codice DOI.

Come citare su CINECA/IRIS

Una voce pubblicata sul "Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo" rientra nella categoria "Contributo in volume > Voce (in dizionario o enciclopedia)". Il Dizionario infatti è dotato di codice ISBN (International Standard Book Number), "numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore" e che "oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro" (cfr. http://www.isbn.it). Il Dizionario dispone altresì di codice DOI (Digital Object Identifier).

Per un esempio di citazione su IRIS di una voce del Dizionario (cliccare su "Scheda completa") vedi qui.

Un contributo pubblicato invece sulla rivista "Quaderni eretici" può rientrare nella categoria "Contributo in rivista > Articolo in rivista" oppure nella categoria "Contributo in rivista > Recensione in rivista", a seconda della tipologia.

Per un esempio di citazione su IRIS di un articolo della rivista (cliccare su "Scheda completa") vedi qui.

Generare il PDF di una voce

Per generare il PDF di una voce o di una pagina di Ereticopedia si consiglia di utilizzare l'apposita funzione "Print" nella sidebar a destra (funzione particolarmente user friendly). Si possono quindi eventualmente personalizzare dimensioni e tipo di carattere, occorre successivamente cliccare su "PRINT THE PAGE" e infine utilizzare l'opzione "Salva come PDF".

Archiviazione dei contenuti

Tutti i contenuti di Ereticopedia sono perennemente archiviati, con regolare periodicità negli aggiornamenti, su Internet Archive, la più grande biblioteca digitale del web, gestita dall'International Internet Preservation Consortium, e su Zenodo, archivio internazionale open access per le pubblicazioni e i dati dei ricercatori di tutte le aree disciplinari, gestito dal CERN di Ginevra e da OpenAIRE. Un'ulteriore archiviazione (ad accesso ristretto) è effettuata su Google Drive.

Per consultare l'archivio dei contenuti di Ereticopedia su Internet Archive cliccare qui.
Per consultare l'archivio dei contenuti di Ereticopedia su Zenodo cliccare qui.
Per consultare l'archivio dei contenuti di Ereticopedia su Google Drive cliccare qui.

Page created by Daniele Santarelli | Ereticopedia.org © 2013-2024

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

thumbnail?id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi&sz=w1000
The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License