MULTIMEDIA & SOCIAL

Da questa pagina è possibile accedere a video, audio e altri prodotti multimediali a cura della nostra redazione o di interesse. I video sono perlopiù integrati nel canale YouTube dell'Associazione CLORI, che, tramite il suo marchio editoriale, le Edizioni CLORI, promuove la pubblicazione di Ereticopedia e delle sue componenti, e sono inseriti anche nella playlist CLORI-TV, che è parte integrante dello stesso canale.

Per informazioni sulla nostra presenza sui social network cliccare QUI.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vedi anche la pagina Dicono e diciamo di noi.

DI SEGUITO SONO ACCESSIBILI I CONTENUTI MULTIMEDIALI PRODOTTI NEL 2022.

Per consultare l'archivio 2021 cliccare QUI.

Per consultare l'archivio 2017-2020 cliccare QUI.

Archivi e Biblioteche al tempo del Covid-19. Problematiche e nuove prospettive (26-27 maggio 2022)

Il 26 e 27 maggio 2022, Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha trasmesso sul proprio canale YouTube il convegno on line "Archivi e Biblioteche al tempo del Covid-19. Problematiche e nuove prospettive".
L'evento si inseriva nell'ambito delle attività convegnistiche del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".
Nella prima sessione di giovedì 26 maggio, a partire dalle ore 15:00, sono intervenuti Mario De Prospo, Paolo Franzese, Marco Lanzini e Alberto Palladini.
Nella seconda sessione di venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 10:30, sono intervenuti Alessio Assonitis, Andrea Bocchi, Marco De Nicolò e Paolo Mascilli Migliorini.

La Seconda guerrra mondiale: storia e attualità (23 maggio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato un approfondimento sul tema "La Seconda guerrra mondiale: storia e attualità", con Mirko Campochiari (aka Parabellum) e Giovanni Cecini, che sono stati intervistati da Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli.

Storici e filologi: Carlo Dionisotti (13-14 maggio 2022)

Nell'ambito del ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", il 13 e 14 maggio 2022 si sono svolti due incontri on line su Carlo Dionisotti, con gli interventi di Giacomo Jori, Giorgio Panizza (13 maggio), Corrado Calenda e Daniela Gionta (14 maggio). Hanno moderato Luca Al Sabbagh, Daniele Santarelli (13 maggio), Ciro Perna e Michele Rinaldi (14 maggio).

Ucraina vs Russia. Finale di partita? (9 maggio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione sul tema "Ucraina vs Russia. Finale di partita?", con Mirko Campochiari (aka Parabellum), Massimo Vassallo e Aldo Giannuli, che sono stati intervistati da Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli.

"L'Inquisizione romana: facciamo un po' di chiarezza". Live di "Incontri di Storia" (YouTube, 28 aprile 2022)

Il 28 aprile 2022 Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli sono stati ospiti della live del canale YouTube "Incontri di Storia" sul tema "L'Inquisizione romana: facciamo un po' di chiarezza", dialogando con Lorenzo Carbone, Paolo Nardi e Giacomo Brasini.

Parresia presenta "Storia e geopolitica della crisi ucraina" di Giorgio Cella (26 aprile 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione intorno al volume di Giorgio Cella, Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi (Carocci, Roma 2021). Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli hanno intervistato l'Autore.

Russia vs Ucraina: geopolitica di una crisi (13 aprile 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione con Aldo Giannuli sul tema "Russia vs Ucraina: geopolitica di una crisi". Giannuli è stato intervistato da Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli.

Parresia presenta "Inventare i libri" di Alessandro Barbero (28 marzo 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione una discussione intorno al volume di Alessandro Barbero, Inventare i libri. L'avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell'editoria moderna (Giunti, Firenze 2022). Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli hanno intervistato l'Autore.

Dalla Rus' di Kiev alla guerra di Putin. Ucraina: storia e identità di una Nazione (24 marzo 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione una discussione intorno ai libri di Massimo Vassallo, Storia dell’Ucraina. Dai tempi più antichi ad oggi (Mimesis, Milano 2020) e Breve storia dell’Ucraina. Dal 1914 all’invasione di Putin (Mimesis, Milano 2022). Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli hanno intervistato l'Autore.

Parresia presenta "Medioevo inquisitoriale" di Marina Benedetti (10 marzo 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al libro di Marina Benedetti, Medioevo inquisitoriale. Manoscritti, protagonisti, paradossi (Salerno, Roma 2021). Luca Al Sabbagh ha intervistato l'Autrice.

Parresia presenta "Geniale" di Massimo Polidoro (4 marzo 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno all'ultimo libro del noto giornalista e divulgatore scientifico Massimo Polidoro, Geniale. 13 lezioni che ho ricevuto da un mago leggendario sull'arte di vivere e pensare (Feltrinelli, Milano 2022). Luca Al Sabbagh ha intervistato l'Autore.

Storici e filologi: Arcangelo Leone De Castris (25 febbraio 2022)

Nell'ambito del ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", il 25 febbraio 2022 si è svolto un incontro on line su Arcangelo Leone De Castris. Hanno discusso Renata Cotrone, Giuseppe Bonifacino e Daniela Carmosino. Ha moderato Armando Pepe.

Divulgazione storica e YouTube (18 febbraio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione intorno al tema "Divulgazione storica e YouTube". Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli hanno intervistato i noti YouTuber e divulgatori Matteo Rubboli (Vanilla Magazine) e Gioele Sasso (La Biblioteca di Alessandria).

Parresia presenta "L’innocente langue e ragion cerca invano" di Antonio Ballerini (3 febbraio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Antonio Ballerini, "L’innocente langue e ragion cerca invano". Il mito attraverso lo sguardo degli sconfitti nelle tragedie 'riformate' di Lodovico Dolce. Luca Al Sabbagh e Elisa Martini hanno intervistato l'Autore.

Ereticopedia: Domenico Scandella detto Menocchio (31 gennaio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali, nell'ambito del ciclo ERETICOPEDIA, dedica una puntata a Domenico Scandella detto Menocchio, singolare figura di mugnaio-contadino friulano (perseguitato a più riprese e infine condannato a morte dall'Inquisizione nel 1599), resa celebre da un fascinoso e fortunato studio di Carlo Ginzburg e poi meglio approfondita da altri studiosi.

Storici e filologi: Rosario Romeo (21 gennaio 2022)

Nell'ambito del ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", il 21 gennaio 2022 si è svolto un incontro on line su Rosario Romeo. Hanno discusso Guido Pescosolido e Claudio Signorile. Ha moderato Armando Pepe.

Parresia presenta "Il tempo di un respiro" di Silvano Fornasa (15 gennaio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha ospitato una discussione attorno al volume di Silvano Fornasa, Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina, Marsilio, Venezia 2018. Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli hanno intervistato l'Autore.

Ereticopedia: Michele Serveto (10 gennaio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali, nell'ambito del ciclo ERETICOPEDIA, dedica una puntata al medico, teologo e umanista Michele Serveto, perseguitato e condannato come eretico radicale e antitrinitario da cattolici e protestanti e bruciato sul rogo nella riformata Ginevra nel 1553.

Ereticopedia: Pietro Carnesecchi (3 gennaio 2022)

Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali, nell'ambito del ciclo ERETICOPEDIA, dedica una puntata al prelato fiorentino Pietro Carnesecchi, seguace di Juan de Valdés e membro del circolo degli "spirituali", condannato a morte dal Sant'Uffizio e giustiziato a Roma nel 1567.

PAGE CREATED BY REDAZIONE | ERETICOPEDIA.ORG © 2013-2022

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

uc?export=view&id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi
The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License